Gentili Soci,

vi informiamo che, con la piena entrata in vigore del Decreto Ministeriale 6 settembre 2023, tutti gli apicoltori iscritti alla Banca Dati Apistica Nazionale (BDA) nella tipologia “ordinaria” (ossia coloro che esercitano attività di commercializzazione) sono tenuti a seguire un percorso di formazione obbligatoria nell’ambito della propria attività di allevatori. Per tali soggetti è pertanto necessario frequentare un corso specificamente predisposto per adempiere agli obblighi previsti dall’aggiornamento normativo.

Grazie alla collaborazione con UNAAPI, è possibile iscriversi e seguire gratuitamente, in modalità FAD (formazione a distanza), il corso organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (IZSLT). Sono ancora disponibili alcuni posti, che tuttavia stanno rapidamente esaurendosi. Vi invitiamo quindi a procedere quanto prima con l’iscrizione, collegandovi al seguente link:

https://formazione.izslt.it/eventi/181 e seguendo le istruzioni per l’accesso al portale e la frequenza del corso online.

Si precisa che il corso non è obbligatorio per gli apicoltori registrati in BDA in autoconsumo (allevamenti familiari). In particolare, per gli apicoltori hobbisti con un numero limitato di alveari (indicativamente fino a 10), senza finalità commerciali e senza movimentazione di api o prodotti, la frequenza del corso non è obbligatoria nell’immediato, ma fortemente raccomandata, poiché rientra nel percorso di formazione generale e di biosicurezza previsto dal decreto.

È inoltre importante ricordare che dal 2026 la formazione diventerà requisito obbligatorio anche per la registrazione in BDA; pertanto, è opportuno provvedere per tempo alla frequenza del corso.
Per qualsiasi informazione o necessità di supporto nell’iscrizione, non esitate a contattarci saremo lieti di assistervi.