Gentili apicoltori, 

segnaliamo un nuovo avvistamento di vespa velutina nell’appennino Parmense, la cui presenza è stata rilevata in alcune località del comune di Compiano, in alta val di Taro. 

Come già sapete, a seguito delle serate informative organizzate lo scorso anno con i tecnici dell’Associazione e della visita formativa di quest’estate a Pontremoli, è stata creata una rete di monitoraggio che sta operando per arginare il problema in modo organizzato e continuativo.

In queste settimane le segnalazioni che sono arrivate dalla rete di monitoraggio hanno portato al ritrovamento di vespa velutina in località Bertorella, Pieve di Campi e Rovina. I tecnici dell’Associazione si sono prontamente attivati per individuare i nidi e procedere alla neutralizzazione.

Invitiamo pertanto tutti gli apicoltori, e in particolar modo quelli della zona coinvolta e dei territori limitrofi, a prestare massima attenzione, ad attuare monitoraggi attivi e passivi nei propri apiari, e a segnelare tempestivamente eventuali ritrovamenti o casi sospetti ai tecnici dell’Associazione. 

Come sempre ripetiamo che più rilevatori saranno presenti e coordinati sul territorio e più l’attività di contrasto sarà efficace.

Per ulteriori informazioni clicca qui.