Dal 27 settembre 2022 entra in vigore l’obbligo di registrazione automatica nella Banca Dati Apistica Nazionale (BDA) di tutte le movimentazioni di alveari.

Ciò significa che andranno registrate non solo le movimentazioni effettuate per nomadismo, ma anche altri tipi di spostamento tra apiari della stessa azienda (formazione di nuclei, recupero di sciami, ecc), nonchè la cessione e/o vendita di alveari.

La registrazione automatica avverrà dopo la compilazione sul portale dell’Anagrafe Apistica dell’apposito documento di accompagnamento (Allegato C), disponibile sul portale dell’anagrafe stessa, indicando gli alveari da movimentare e il luogo di destinazione.

In pratica, l’apicoltore o un suo delegato, dovrà compilare sul portale BDA il documento di accompagnamento prima dello spostamento, indicando gli alveari da spostare e dove saranno spostati.

Nel caso in cui la destinazione sia un apiario aziendale, occorrerà inserire il progressivo dell’apiario di destinazione e il relativo codice identificativo BDA.

Una volta compilato online il modello C sul portale dell’anagrafe, l’avvenuto spostamento può essere registrato (confermato) in BDA direttamente dall’apicoltore o da un suo delegato entro 7 giorni dalla data di movimentazione scritta nel documento di accompagnamento. Nel caso non venga fatto, trascorsi 7 giorni il sistema registrerà in automatico lo spostamento. Se invece lo spostamento non verrà effettuato, il documento di accompagnamento dovrà essere annullato entro 7 giorni dalla data della movimentazione (perché altrimenti il sistema lo registrerà automaticamente).