Rilevazione Varroa – ZAV

La rilevazione dell’infestazione di Varroa destructor mediante il metodo dello zucchero a velo -ZAV- (clicca qui per le istruzioni su come effettuarlo – Fonte UNAAPI) negli alveari degli apicoltori partecipanti rappresenta un importante strumento di valutazione per la programmazione degli interventi di contenimento del parassita.

Dall’analisi dei dati raccolti, in funzione del livello medio di infestazione rinvenuto, l’Associazione consiglierà il periodo entro il quale effettuare il blocco estivo di covata (e successivo trattamento con ApiBioxal). 

Quando effettuare il monitoraggio?.
È stata individuato il periodo 19-25 Giugno 2023 per l’esecuzione delle rilevazioni.

Comunicazione dei dati all’Associazione.
Le rilevazioni di ciascun apicoltore andranno inviate all’Associazione Apicoltori compilando l’apposito modulo excel (che sarà fornito a ciascun partecipante) entro il 26 Giugno 2023.

Su quali alveari effettuare le rilevazioni?.
Su alveari omogenei per caratteristiche e per “operazioni svolte nel corso della stagione apistica” (ad esempio: non su alveari che hanno subito sciamatura; non su sciami, non su nuclei troppo piccoli, ecc.). 

Come effettuare le rilevazioni?.
Applicando quanto già segnalato in precedenza secondo le istruzioni riportate in questo link e attenendosi alle indicazioni fornite dall’Associazione.
IMPORTANTE: Per gli apicoltori che hanno apiari con un numero di alveari superiori alle 8 unità, si ricorda che è necessario effettuare le rilevazioni su almeno 8 alveari; per gli apicoltori che hanno apiari con un numero di alveari inferiori a 8, la rilevazione andrà effettuata su tutte le famiglie.