News

Notizie, Comunicazioni, Avvisi

Compilazione moduli MAPPATURA: sabato 18/05 c/o Az. Stuard dalle 9:30-18:00

Si segnala che i tecnici dell’Associazione saranno a disposizione degli apicoltori anche nella giornata di sabato 18 Maggio 2019 dalle ore 9:30 alle ore 18:00 presso l’Azienda Agraria Sperimentale Stuard per la compilazione dei moduli sulla mappatura delle aree nettarifere.Ricordiamo a coloro i quali parteciperanno, di portare con sé i seguenti documenti utili ai fini della compilazione dei moduli:

leggi tutto

Date incontri per compilazione Mappatura Aree Nettarifere

Gentili Soci/e,
al fine di poter implementare la Banca Dati Apistica Regionale (BDApiRER) e la Mappatura delle Aree Nettarifere, chiediamo la Vostra collaborazione partecipando ad uno dei due incontri riportati di seguito:
PER I SOCI DI REGGIO EMILIA: LUNEDI 8 Aprile alle ore 20:30 presso la Sede dell’Associazione (Viale Trento Trieste 14, Reggio Emilia)
PER I SOCI DI PARMA: MARTEDi 9 Aprile alle ore 20:30 presso l’Azienda Agraria Sperimentale Stuard (Strada Madonna dell’Aiuto 7 – San Pancrazio – Parma)

leggi tutto

Indagine COLOSS 2019

Come già fatto negli anni precedenti, alleghiamo il questionario COLOSS (Prevention of honey bee COlony LOSSes, www.coloss.org) per raccogliere informazioni in merito alle perdite invernali di colonie di api nel 2018-2019.
Il questionario viene distribuito in tutti gli stati membri e anche in alcuni non membri, consentendo in questo modo una raccolta di informazioni standardizzata ed univoca.

leggi tutto

Sciamatura: gestioni a confronto 29/03/2019 ore 20:30 Cavriago

La primavera è sinonimo di sciami. Gli alveari si accrescono e, per natura, tendono a “moltiplicarsi” attraverso, appunto, la sciamatura.
Delle possibili tecniche di controllo e della produzione di sciami artificiali parleremo durante l’incontro di venerdi 29 Marzo 2019 alle ore 20:30 presso la Sala Cesare Arduini di Cavriago

leggi tutto

Questionario Coloss-UNAAPI

Unaapi, sensibile alle pressanti esperienze del mondo apistico relative alle molteplici criticità riscontrate nella gestione del proprio patrimonio (apistico), ha predisposto uno studio epidemiologico da proporre a livello nazionale per verificare l’impatto delle conduzioni apistiche e della alimentazione artificiale sulla fitness delle colonie di api.

leggi tutto

Questionario e campionamento spopolamenti invernali inspiegabili

Il DIMEVET, con cui collabora il Dott. Riccardo Cabbri, e il DISTAL nella figura del Prof. Fontanesi, hanno interesse nell’indagare alcuni fenomeni di spopolamento degli alveari. 
La tecnica utilizzata è quella illustrata nel recente incontro del 15 febbraio a Bologna e consiste nel  sequenziamento di nuova generazione del DNA presente nel miele, alla ricerca di patogeni potenzialmente coinvolti nel fenomeno di spopolamento osservato. 

leggi tutto

Incontro “Propoli: produzione e raccolta”

L'incontro si svolgerà sabato 16 febbraio 2019, alle ore 14:30 a Parma, c/o Podere Stuard, Strada Madonna dell’Aiuto 7/A – San Pancrazio. Relatore dell'incontro sarà il Dott. Andrea Raffinetti, tecnico Aspromiele. (Partecipazione gratuita per i soci – spesa per...

leggi tutto