Dal 2018, ogni 20 di Maggio si celebra La GIORNATA MONDIALE DELLE API, istituita per volontà dell’Assemblea Generale dell’ONU al fine di sensibilizzare la politica e l’opinione pubblica sull’importanza delle api e degli impollinatori.

L’obiettivo è quello di ricordare che il nostro futuro, in particolar modo quello alimentare, è strettamente dipendente dal loro. Oltre il 75% delle colture alimentari mondiali è infatti il frutto del lavoro di impollinazione, che permette la riproduzione di 71 delle 100 colture più importanti al mondo.

Nonostante la fondamentale importanza per l’ecosistema, api e impollinatori sono messi a dura prova da pratiche agricole scorrette e cambi climatici che causano importanti riduzioni dei flussi nettariferi, anche a causa della ricerca genetica finalizzata ad introdurre nuove cultivar.

Per il momento la loro sopravvivenza è affidata a noi apicoltori, che abbiamo il dovere di proteggerle praticando un’apicoltura sostenibile e di diventare testimoni della loro battaglia.

Lunga vita alle api, lunga vita a noi!